Category Archives: Fotografia

Come fare un foto calendario

Siete stufi dei soliti calendari patinati con modelle e modelli seminudi, personaggi della tv e dello spettacolo più o meno famosi che posano alla ricerca di popolarità? Vi siete stancati del calendario spartano e monocolore del vostro macellaio di fiducia che finite inevitabilmente per appendere nel ripostiglio o in garage, e di quelli con cuccioli e bimbi tanto teneri quanto ormai ovvi e banali?

Con internet e i tanti laboratori fotografici online che offrono servizi di stampa digitale, potete oggi creare da soli il vostro foto calendario, che vi accompagnerà per i 365 giorni del prossimo anno con originalità, simpatia e, soprattutto, col sorriso delle persone che più amate.

Per creare da soli il vostro foto calendario ci vogliono solo pochi minuti. Basta infatti fare una breve ricerca sulla rete e scegliere uno dei tanti portali dedicati allo sviluppo ed alla stampa di foto digitali. A questo punto, stando comodamente seduti a casa ed attraverso pochi click non dovrete far altro che scegliere i vostri ricordi più belli, caricarli, comporre eventualmente dei magnifici mosaici fotografici, selezionare il tipo, il formato, lo stile e la grafica del vostro foto calendario ed eseguire l’ordine. In pochi giorni esso sarà consegnato direttamente al vostro domicilio completo di rilegatura e pronto per dare un tocco unico, speciale e colorato alle pareti delle vostre camere.

Le opzioni tra cui scegliere per personalizzare ed arricchire come più volete il vostro foto calendario sono davvero infinite. Si può preferire un calendario da parete a pagina singola o multipla, una per ogni mese dell’anno o per trimestri, oppure un calendario da scrivania, per tenere vicino i vostri cari anche quando siete a lavoro.

Ci si può poi sbizzarrire con la grafica, scegliendo i colori, il testo, le didascalie e personalizzando le date in modo da evidenziare quelle più importanti e che non vanno assolutamente dimenticate. È quasi superfluo sottolineare, infine, come il servizio sia nella maggior parte dei casi davvero eccellente con stampe di ottima qualità, cura nei dettagli e nella scelta dei materiali usati (carta, rilegature), il tutto a prezzi nient’affatto proibitivi!

Modificare immagini e foto online

siti-modifica-foto

Spesso si ha la necessità di modificare le proprie foto, si desidera tagliarle, regolarne il tono del colore, ruotarle o creare degli effetti più complessi come glittare o fare fotomontaggi. Non necessariamente si devono avere programmi specifici di fotoritocco, in quanto nella rete è possibile trovare dei softwre a disposizione da poter utilizzare a questi scopi. Alcuni richiedono la registrazione, altri invece non ne hanno bisogno. Si tratta di strumenti facili e gratuiti che permettono di realizzare il proprio divertimento con le foto.

Un elenco di siti per la modifica foto online sono i seguenti: PicNick, Photoshop Express, Fotoflexer, Pixenate, Splashup, Phixr, Lunapic…etc.

siti-modifica-fotoEsistono in rete anche numerosi siti che recensiscono i vari programmi e dalle singole caratteristiche indicate si puo’ scegliere quello più adatto alle proprie capacità e alle esigenze di modifica delle foto stesse.

Ad esempio, un sito come Fotoflexer non implica che sia scaricato il programma in quanto esso permette di caricare la foto e modificarla direttamente online.Spesso pero’ va ricordato che una volta effettuata la modifica compare in basse o in sovraimpressione il logo o il nome del programma utilizzato e non sempre cio’ risulta utile nel risultato finale dell’operazione di modifica.

L’aspetto positivo di quasi tutti i programmi è che comunque permettono un’anteprima della modifica prima della risoluzione finale.