Category Archives: Alimentazione

Tisane contro la pancia gonfia

Sono tanti i motivi della pancia gonfia, la quale può derivare sia dal semplice stress che da vari disturbi quali colon irritabile, difficoltà digestive e così via.

Sappiamo bene che per combatterla dobbiamo innanzitutto curare il nostro intestino, mangiare alimenti facilmente digeribili e consumare i pasti lentamente. Sebbene sia un disturbo molto sottovalutato, la pancia gonfia ci crea spesso disagi infatti sentirsi una sporgenza che va oltre il jeans o comunque sentirsi gli abiti stretti certamente non ci fa stare a nostro agio.

Se vogliamo alleviare questo disturbo possiamo affidarci anche alla fitoterapia, ovvero all’utilizzo di erbe specifiche che possono aiutarci a sgonfiarci. Curare la pancia gonfia con le tisane può farci molto bene anche per altri problemi come la ritenzione idrica alla quale si è spesso soggetti.

Considerando che ci sono molte erbe che possono agevolarci contro il gonfiore addominale è bene prenderle in considerazione prima di optare per dei veri e propri farmaci. La maggior parte delle piante utilizzate a tale scopo sono quelle che già normalmente sono da sempre state indicate come un toccasana per l’intestino.

Quelle più indicate sono senza dubbio la cannella, l’anice, lo zenzero, il finocchio e il carvi. La cannella è buona principalmente per chi soffre di disturbi digestivi , il finocchio per chi ha problemi di gas intestinali, l’anice per la digestione, e lo zenzero per la dispepsie.

Il consiglio è quello di prendere l’abitudine di consumare almeno una volta al giorno, una tisana che contenga gli estratti di queste erbe. L’ideale sarebbe assumerne una mezz’ora prima dei pasti e una mezz’ora dopo.
Insomma la fitoterapia può rivelarsi un rimedio naturale per il fastidioso gonfiore addominale, e anche utile per favorire i nostri processi digestivi e intestinali.

Calorie alimenti: perché vale la pena conoscerle?

calorie-pasta

Quante calorie ha una pizza? Quante ne contiene un etto di cioccolata? Queste e altre domande simili sono spesso fatte a medici e specialisti da tutti coloro che non vogliono rinunciare al gusto del cibo, ma pensano sempre a dimagrire e mantenersi in forma.

calorie-pastaL’organismo per funzionare ha necessità di energia e questa deriva dalle calorie che il corpo assume tramite gli alimenti. La caloria nello specifico è l’unità energetica necessaria al funzionamento biologico. In generale l’uomo quotidianamente ha necessità di un certo numero di calorie per poter vivere, e queste si ricevono metabolizzando gli alimenti.

Ecco perché diviene molto importante conoscere il valore calorico di ogni nutrimento che ingeriamo, per ciascun individuo comunque il valore calorico della dieta dovrebbe corrispondere alla quantità che gli è fondamentale per sostenere il funzionamento del suo organismo.

Un eccesso di calorie come una ingiustificata restrizione possono portare a disturbi e malfunzionamenti. In generale si possono riportare le seguenti misurazioni:

  • 1 grammo di zuccheri contiene 4 calorie;
  • 1 grammo di proteine contiene 4 calorie;
  • 1 grammo di lipidi contiene 9 calorie;

Il fabbisogno calorico di ciascun individuo cambia a seconda del sesso, dell’età, della conformazione fisica e anche dal tipo di vita del soggetto. Se un individuo consuma più calorie di quante ne produce allora il suo corpo subisce una perdita di peso. Se invece il soggetto assume più calorie di quante se consumi quotidianamente il peso corporeo è portato ad aumentare, creando degli eccessi di grassi.