Category Archives: Assicurazioni

Sempre più assicurazioni vengono fatte sul web

Di assicurazioni è pieno il mondo. Ve ne sono di tutti i tipi proposte da diverse società, spesso appartenenti a importanti gruppi bancari. Alcune di esse, come sapete sono obbligatorie, altre sono lasciate alla libertà del singolo individuo.
Tra le obbligatorie, ricordiamo la RC auto da stipularsi se si vuole circolare con il proprio veicolo a motore. Di fatto, attraverso questa assicurazione, il proprietario ed il conducente sono coperti per eventuali danni causati a terzi, nei termini dei massimali previsti.
Tra le facoltative, ricordiamo, invece, le polizze Vita, le assicurazioni viaggi o quelle sulla salute per il rimborso di talune spese mediche certificate.
Per quanto concerne le polizze Vita di cui sopra, un rapporto del 2014 dell’Associazione Nazionale Italiana delle Assicurazioni (ANIA), rivela un incremento di stipule del 30% rispetto all’anno precedente, confermando l’appeal che questo genere di assicurazione pare avere sugli italiani.
Cosa ha generato il successo di tali polizze? Sicuramente hanno contribuito più fattori:
il costante invecchiamento della popolazione
la consapevolezza della necessità di tutelarsi sotto più fronti, salute e pianificazione patrimoniale in testa
la possibilità di scegliere il proprio pacchetto di assicurazioni online
In generale, l’acquisto online ha ormai preso piede in Italia. Si compra di tutto, dal pezzo d’arredamento, all’abbigliamento fino ad arrivare all’assicurazione obbligatoria o facoltativa che sia. La maggior parte delle compagnie assicurative si è dotata di un sito dedicato su cui effettuare un preventivo rca. Con un  semplice click!
Ma quali vantaggi offre il canale online per l’acquisto delle assicurazioni?
Innanzitutto, individuata la propria esigenza, è possibile confrontarsi con il web effettuando una ricerca approfondita delle:
innumerevoli migliori offerte, quelle cioè che ci garantisco qualche risparmio
delle compagnie più affidabili, quelle cioè che con chiarezza espongono tutte le condizioni di stipula
senza subire interferenze da parte di chi, è interessato a proporci il proprio prodotto a tutti i costi.
Comparare le diverse offerte è possibile in due modi:
attraverso preventivi che, velocemente, è possibile fare compilando un semplice form con i propri dati e dichiarando le proprie necessità.
ricorrendo a qualche sito comparativo che ha già studiato approfonditamente la questione, offrendo un parere sui diversi istituti e relative offerte oppure da cui è possibile avere qualche indicazione sui punti di attenzione.
Il risparmio sembra uno dei vantaggi più interessanti che si possono ottenere acquistando l’assicurazione online. 100 o 200 euro all’anno possono rimanere a disposizione di chi decide di fare una scelta oculata sul web. Tale risparmio può essere ulteriormente incrementato, lavorando in gruppo, ovvero agendo insieme ad altri individui aventi lo stesso interesse. Come è possibile? Attraverso le associazioni dei consumatori che contrattano vantaggi per i propri associati. In fondo questo vantaggio è una naturale conseguenza del maggior potere di acquisto che si ha nell’aggregarsi!
Segnaliamo uno dei migliori siti online dove poter fare un preventivo in pochissimi e rapidi passaggi: Conte.it. In pochi minuti potrete avere un preventivo per il vostro automezzo.