Category Archives: Casa

Annunci gratuiti immobili: come vendere la propria casa

Il mercato immobiliare sta attraversando da alcuni anni una crisi dovuta soprattutto alla  difficoltà di accendere un mutuo presso un istituto di credito e alla generale crisi economica italiana.

Ci sono diversi siti sul web dove è possibile inserire annunci gratuiti immobili e prendere così contatto con gli eventuali acquirenti. Quando si desidera vendere o comprare una casa ci si può rivolgere anche ad una agenzia immobiliare, dove un consulente farà da intermediario tra chi acquista l’immobile e chi lo vende, in questo caso però entrambe le parti dovranno pagare all’agenzia una somma di denaro per il suo operato. Altrimenti si può inserire gratuitamente il proprio annuncio sul web  o pubblicarlo in una dei vari giornalini che si occupano delle vendite immobiliari.

Consigli utili per inserire un annuncio

Com’è stato già detto in precedenza ci sono diversi siti di annunci gratuiti per la compravendita di immobili, senza dover poi corrispondere nessuna provvigione al sito sulla vendita del bene in questione. Pubblicare un annuncio è molto semplice e di seguito sono illustrati alcuni consigli utili.

  • Effettuare la registrazione nel sito scelto. Durante questa fase all’interessato viene generalmente assegnato un codice identificativo, che potrà usare in seguito per visualizzare il proprio annuncio.
  • Descrivere l’immobile usando un lessico accattivante che ha lo scopo di convincere l’eventuale acquirente a scegliere di acquistare la vostra abitazione. E’importante inserire: i metri quadrati dell’immobile, la divisione degli spazi interni, la sua esposizione, informazioni varie sulla zona dove si trova e sugli eventuali servizi che ci sono nelle vicinanze, ad esempio scuole, negozi, supermercati, fermate dell’autobus, metropolitane, negozi ecc. E’di fondamentale importanza descrivere anche i confort di cui dispone l’immobile, ad esempio riscaldamento autonomo, box doccia, giardino, balcone, aria condizionata, porte scorrevoli ecc.
  • Inserire un recapito telefonico o un indirizzo e mail dove si desidera essere contattati dagli interessati.

Negli ultimi tempi riuscire a comprare e vendere gli immobili anche con queste modalità è diventato molto difficile per questo motivo alcune persone ricorrono alla permuta, vale a dire lo scambio di un immobile con altro. Esistono portali dedicati alla permuta degli immobili, dove è possibile trovare annunci di immobili di varie dimensioni, che si trovano in diverse città italiane.

Come funziona l’energia fotovoltaica

L’energia fotovoltaica è la soluzione del nuovo millennio nel campo delle energie rinnovabili, infatti grazie a pannelli solari che riescono a convertire la luce del sole in energia elettrica, utilizzabile per tutte le attività umane, si va verso un enorme risparmio finanziario, sia per le abitazioni che per le aziende, e non meno importante, si contribuisce in maniera sostanziale alla salvaguardia ambientale data la bassa percentuale di anidride carbonica emessa.

Il successo del fotovoltaico e il risparmio con gli impianti chiavi in mano

Il mercato del fotovoltaico si sta ampliando sempre più poiché sempre più persone decidono di scegliere le energie rinnovabili per la produzione di energia per le proprie abitazioni, per le proprie aziende, ecc. Grazie all’utilizzo della più grande fonte di energia rinnovabile, quale la luce del sole, si ha la possibilità di ottenere un grande risparmio sul costo della bolletta telefonica ed in più si contribuisce alla salvaguardia ambientale evitando il consumo di energia elettrica nociva per l’ecosistema.

Redditometro: come funziona il Redditest

Si è tanto sentito parlare di Redditometro e della possibilità di “autoanalisi” tramite Redditest, ma vediamo insieme in cosa consiste questo software e come possiamo utilizzarlo.

Proprio di recente l’Agenzia delle entrate ha dato indicazioni su come funziona il software per il Redditometro 2013 in modo da poter fare un’autoanalisi tra quanto dichiarato e quanto speso nel corso dell’anno. Il redditest è disponibile a titolo gratuito presso il sito dell’Agenzia delle Entrate nel quale è necessario accedere per scaricare il software e inserire i dati richiesti. L’Agenzia ci tiene a precisare che i dati inseriti per il redditest restano sul proprio computer e non vengono in alcun modo registrati sul web.

Vanno giù le richieste mutui nel mercato immobiliare: crollo previsto?

Negli anni passati e nel collettivo di ogni italiano medio la casa ha sempre rappresentato un bene per eccellenza, una sorta di approdo sicuro al quale arrivare, anche un sogno che rappresenta il coronamento di un percorso di stabilizzazione.

Per fare tutto questo nel corso degli anni passati quando le incertezze sul settore della economia in generale erano minori, l’accesso al credito per le famiglie era più semplice, fornendo delle specifiche garanzie si poteva chiedere un mutuo.