Libri

I libri migliori per superare dei momenti difficili

Tutti vorremmo una vita sempre felice, senza ostacoli nella quale, come in una fiaba, tutti i nostri sogni si realizzano. Purtroppo non è così, e prima o poi, chi più chi meno, attraversa un momento difficile. Vede dinanzi a sé un ostacolo che sembra insormontabile. In poche parole, si sente in un vicolo cieco che non sembra avere uscita.

In questi momenti, ci si rivolge un po’ a tutto per riuscire a superarli, c’è chi interpella uno psicologo, chi si butta a capofitto nell’esercizio fisico, nello yoga o nella meditazione, e chi invece cerca rifugio nella fede.

Ogni metodo può essere valido, ma per riuscire a superare al meglio un momento di difficoltà è possibile anche trovare conforto dalla lettura. Come diceva Steven King “se stai male leggi un libro, se quando hai finito stai ancora male, leggine un altro”.

Insomma, i libri ci possono aiutare a superare i nostri momenti difficili, possono essere una valvola di sfogo e di riflessione. Ma quali sono i libri migliori per superare dei momenti di difficoltà? Scopriamolo insieme!

1-Nick Hornby “Alta Fedeltà”

Alcuni libri, anche se non sono molti, permettono a chi li legge di riuscire a superare le difficoltà con una buona dose di risate. Un’esempio è rappresentato da Nick Hornby “Alta fedeltà”. Questo libro racconta di una Londra vivace ed irrequieta, di avventure, della passione della musica e di una generazione di 30enni che non vogliono arrendersi.

2-Timothy Casanova: la felicità di questo mondo

La felicità è di questo mondo è una guida avvincente ed allegra, che permette di ritornare a un momento di felicità, attraverso anche a moduli e test di autovalutazione che ci aiutano a ritrovare il sorriso. Con il libro di Casanova è possibile riconoscere le occasioni che ci offre la vita. L’autore insegna a monitorare la nostra formula della felicità e viverla al meglio ogni giorno.

3-Zerocalcare: Dimentica il mio nome

In questo caso, la lettura ci porta alla scoperta di una Graphic Novel firmata Zerocalcare che ci racconta una storia di crescita interiore. Con i suoi disegni e i suoi testi, il famoso fumettista di Roma, mostra cosa vuol dire diventare grande e ci fa emozionare ma anche ridere. Insomma, il libro ci spiega come non è possibile capire dove si sta andando se non sì sa innanzi tutto chi siamo stati e da dove veniamo.

4-John Fante: Chiedi alla Polvere

Un romanzo che si suddivide in tre storie differenti, la prima parla di una ventenne che sogna di diventare una scrittrice riuscendo a realizzare il suo sogno. Il secondo, vede un ventenne di fede cattolica che cerca di vivere nonostante questa sua forte fede. Infine, il terzo raccolto parla di un ventenne di origine italo-americana che si innamora di una ragazza ispanica-americana, e cerca in tutti i modi di sposarla. Al fine le storie fanno convergere il tutto in quella di un unico ventenne.

5-Daniel Glattauer: Le ho mai raccontato del vento del nord

Un altro libro da leggere nei momenti in cui ci si senti tristi è quello di Daniel Glattauer ossia: Le ho mai raccontato del vento del Nord. Il libro è perfetto per coloro che stanno passando un momento di tristezza legato ad un amore che non arriva mai. La storia fa nascere la speranza di trovare un grande amore come succede a Leo ed Emmi, che grazie a un equivoco banale iniziano una relazione epistolare che si trasforma in un appuntamento quotidiano.

6-David Benioff: la 25esima ora

Il libro di David Benioff è un vero insegnamento di vita, infatti immagina d’avere 24 ore, solo 24 ore prima di dover salire su un’autobus che ti porterà in prigione a vita. Come passeresti queste ore? Proveresti a goderti il poco tempo libero che ti rimane oppure tenteresti di fuggire? Questo è ciò che si chiede il protagonista di Benioff nelle sue ultime ore prima di andare in prigione.

7-James Rhodes: Le variazioni del Dolore

Le variazioni del dolore è un’autobiografia che permette ai lettori di ritrovare la motivazione per riuscire ad andare avanti. Nel testo il musicista sceglie di raccontare la sua infanzia, la sua vita, gli abusi, le violenze, che gli ha fatto la terapia del dolore in modo davvero dirompente.

8-Marco Missiroli: Atti osceni in luogo privato

Il romanzo di Missiroli è incentrato sul protagonista Libero Marsell. In questo scritto si scopre la sua vita, s’impara ad amare, a crescere, si scopre il suo dolore, si apprende che le ferite possono essere curate e medicate. Il romanzo ambientato tra Milano e Parigi racconta la carriera del giovane protagonista e delle persone che gli sono vicino.

9-Elizabeth Gilbert: Mangia, prega, ama

Uno dei libri che può aiutare a superare un momento difficile è sicuramente: Mangia, prega, ama di Gilbert. Questo libro parla di una donna dall’animo irrequieto, il racconto si struttura in un diario, confessione di una donna che vuole trovare la felicità. Un viaggio che attraversa realmente il mondo, e che permette alla protagonista di guarire dalla solitudine e dalla tristezza.

10-Angeles Mastretta: Donne dagli occhi grandi

Infine, c’è Angeles Mastretta con il suo libro “Donne dagli occhi grandi” un titolo da leggere per riprendersi da un momento difficile. Il libro prevede dei racconti con protagoniste donne, come: mogli, mamme, amanti e sorelle che guardano il mondo con entusiasmo, determinazione, voglia di combattere e vivere ogni giorno per assicurarsi la loro personale felicità.

I libri migliori per superare dei momenti difficili
To Top