Casa

Annunci gratuiti immobili: come vendere la propria casa

Il mercato immobiliare sta attraversando da alcuni anni una crisi dovuta soprattutto alla  difficoltà di accendere un mutuo presso un istituto di credito e alla generale crisi economica italiana.

Ci sono diversi siti sul web dove è possibile inserire annunci gratuiti immobili e prendere così contatto con gli eventuali acquirenti. Quando si desidera vendere o comprare una casa ci si può rivolgere anche ad una agenzia immobiliare, dove un consulente farà da intermediario tra chi acquista l’immobile e chi lo vende, in questo caso però entrambe le parti dovranno pagare all’agenzia una somma di denaro per il suo operato. Altrimenti si può inserire gratuitamente il proprio annuncio sul web  o pubblicarlo in una dei vari giornalini che si occupano delle vendite immobiliari.

Consigli utili per inserire un annuncio

Com’è stato già detto in precedenza ci sono diversi siti di annunci gratuiti per la compravendita di immobili, senza dover poi corrispondere nessuna provvigione al sito sulla vendita del bene in questione. Pubblicare un annuncio è molto semplice e di seguito sono illustrati alcuni consigli utili.

  • Effettuare la registrazione nel sito scelto. Durante questa fase all’interessato viene generalmente assegnato un codice identificativo, che potrà usare in seguito per visualizzare il proprio annuncio.
  • Descrivere l’immobile usando un lessico accattivante che ha lo scopo di convincere l’eventuale acquirente a scegliere di acquistare la vostra abitazione. E’importante inserire: i metri quadrati dell’immobile, la divisione degli spazi interni, la sua esposizione, informazioni varie sulla zona dove si trova e sugli eventuali servizi che ci sono nelle vicinanze, ad esempio scuole, negozi, supermercati, fermate dell’autobus, metropolitane, negozi ecc. E’di fondamentale importanza descrivere anche i confort di cui dispone l’immobile, ad esempio riscaldamento autonomo, box doccia, giardino, balcone, aria condizionata, porte scorrevoli ecc.
  • Inserire un recapito telefonico o un indirizzo e mail dove si desidera essere contattati dagli interessati.

Negli ultimi tempi riuscire a comprare e vendere gli immobili anche con queste modalità è diventato molto difficile per questo motivo alcune persone ricorrono alla permuta, vale a dire lo scambio di un immobile con altro. Esistono portali dedicati alla permuta degli immobili, dove è possibile trovare annunci di immobili di varie dimensioni, che si trovano in diverse città italiane.

To Top