Medicina

Fimosi congenita ed acquisita

Quando si parla di fimosi ci si riferisce ad una malattia maschile che si manifesta con il restringimento dell’area prepuziale, a causa di questa condizione il prepuzio dell’uomo non è capace, da solo, di scoprire la zona in cui si trova il glande.

La fimosi può essere di due tipi, congenita ed acquisita. Si tratta di fimosi congenita nel caso in cui la malattia colpisce l’individuo sin dalla nascita o se compare durante i primi anni di vita, se si è affetti da fimosi serrata (a breve vedremo cosa si intende con questo termine) si consiglia di intervenire chirurgicamente per guarire dalla malattia, se non si tratta di fimosi serrata la situazione può essere risolta praticando dei semplici esercizi che aiutano a lavorare sull’elasticità della pelle del prepuzio.

Invece, se si è affetti da un tipo di fimosi acquisita vuol dire che questa è comparsa in una età compresa tra la fase adolescenziale e quella adulta, sono varie le cause che possono portare la manifestazione di questo tipo di malattia, ad esempio può essere contratta in seguito ad infezioni di tipo batterico che colpiscono le aree del prepuzio e del glande, anche in questo caso si può distinguere tra fimosi serrata e non serrata, vediamo in cosa consistono.

Come abbiamo appena detto, la fimosi può manifestarsi in altri due modi, serrata o non serrata, se si è affetti da fimosi serrata il restringimento è ad un punto tale che l’uomo non si riesce mai a liberare il glande, neanche quando questo si trova in una condizione di flaccidità. In questa situazione si può solo ricorrere alla circoncisione. Invece, si è affetti da fimosi non serrata nel caso in cui non si è capaci di denudare il glande solo se si trova in erezione oppure lo si riesce a scoprire in modo parziale.

Le cause che portano alla formazione della fimosi sono diverse, esistono dei casi in cui il prepuzio, che nei bambini piccoli appare ampio e ristretto, crescendo non si allarga e resta in posizione ristretta anche durante il periodo di sviluppo puberale, questa situazione può portare dei problemi di salute non indifferenti, il restringimento prepuziale, infatti, non permette una igiene accurata e ciò può alimentare la comparsa di batteri che causano determinate infezioni, quali ad esempio le balaniti.

In ogni caso è bene rivolgersi subito ad uno specialista nel caso in cui si pensi di essere affetti da fimosi, questi saprà indicare il giusto tipo di terapia a cui sottoporsi.

To Top