Come trasformare una foto diurna in una notturna con Photoshop

fotografia-notturna

Il livello minimo che dovete avere in Photoshop per seguire questa guida è principiante, infatti è molto semplice e non richiede doti straordinarie. Il tempo necessario è di circa 20 minuti. Cosa vi serve? Vi servirà ovviamente una fotografia scattata al sole, o di giorno e una fotografia notturna con tanto di stelle che potete facilmente trovare su internet.

fotografia-notturnaLa versione che io ho utilizzato per questo tutorial è la cs4 ma vanno benissimo anche la cs5, la cs3 ecc. Iniziamo con la guida: come prima cosa aprite la vostra fotografiadiurna e andate su livello > nuovo livello di regolazione > livelli, portate il cursore al centro a 1,60. Andate su livello > nuovo livello di regolazione > tonalità/saturazione e impostate i parametri come indicato nel secondo passo.

La tonalità a 205, la saturazione 33 e la luminosità a -40,ovviamente regolatevi in base alle vostra immagine, infine attivate la casella colora e cliccate su ok. Cambiate il metodo di fusione di quest’ultimo livello da normale amoltiplica, in modo da scurire un po’ la fotografia. A questo punto cercate un’immagine che raffiguri una notte stellata, apritela in photoshop e mettetela sopra tutti i livelli creati fin’ora.

Se volete potete chiamare il livello stelle, potete dare un nome a tutti i livelli in base a quello che rappresentano in modo da avere il progetto più ordinato.  Adesso nascondete il livello stelle appena creato e il livello di regolazione creato precedentemente.  Scegliete lo strumento bacchetta magica dal menù degli strumenti, cliccate su aggiungi alla selezione, deselezionate Contigui e portate la tolleranza a 15..

Tornate al primo livello e cliccate sullo sfondo che vi ricordo deve essere per esempio il cielo così che lo potremo sostituire con un cielo stellato, cliccate un po’ di volte tenendo premuto [maiusc] finchè non avrete selezionato l’intero soggetto della vostra fotografia. A questo punto aggiungete una maschera di livelloandando su livello > maschera di livello > mostra selezione. Adesso potete riattivare i livelli che avete nascosto prima.