Alimentazione

Calorie alimenti: perché vale la pena conoscerle?

calorie-pasta

Quante calorie ha una pizza? Quante ne contiene un etto di cioccolata? Queste e altre domande simili sono spesso fatte a medici e specialisti da tutti coloro che non vogliono rinunciare al gusto del cibo, ma pensano sempre a dimagrire e mantenersi in forma.

calorie-pastaL’organismo per funzionare ha necessità di energia e questa deriva dalle calorie che il corpo assume tramite gli alimenti. La caloria nello specifico è l’unità energetica necessaria al funzionamento biologico. In generale l’uomo quotidianamente ha necessità di un certo numero di calorie per poter vivere, e queste si ricevono metabolizzando gli alimenti.

Ecco perché diviene molto importante conoscere il valore calorico di ogni nutrimento che ingeriamo, per ciascun individuo comunque il valore calorico della dieta dovrebbe corrispondere alla quantità che gli è fondamentale per sostenere il funzionamento del suo organismo.

Un eccesso di calorie come una ingiustificata restrizione possono portare a disturbi e malfunzionamenti. In generale si possono riportare le seguenti misurazioni:

  • 1 grammo di zuccheri contiene 4 calorie;
  • 1 grammo di proteine contiene 4 calorie;
  • 1 grammo di lipidi contiene 9 calorie;

Il fabbisogno calorico di ciascun individuo cambia a seconda del sesso, dell’età, della conformazione fisica e anche dal tipo di vita del soggetto. Se un individuo consuma più calorie di quante ne produce allora il suo corpo subisce una perdita di peso. Se invece il soggetto assume più calorie di quante se consumi quotidianamente il peso corporeo è portato ad aumentare, creando degli eccessi di grassi.

To Top